termini e condizioni

I servizi richiesti dai clienti sono specificati nel preventivo allegato al momento del blocco data, lo studio fotografico LaurensPh si impegna a fornire tutti i servizi richiesti in fase di stipula. I servizi richiesti sono specificati in dettaglio nel preventivo sopracitato.

PAGAMENTI

Il costo totale del servizio è pattuito in euro ed è indicato sul preventivo.

Rimangono escluse le spese di trasferta, se applicabili.

Il pagamento sarà suddiviso come segue:

  • Acconto a titolo di caparra (blocco data) al momento della sottoscrizione del contratto : 10% del totale
  • Saldo del Servizio fotografico nei 7 giorni antecedenti l’evento: 45% del totale
  • Saldo del servizio alla consegna del lavoro svolto: 45% del totale

RECESSIONE O RINUNCIA

Il cliente puo recedere dalL’ accordo entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso senza che nulla sia dovuto al fotografo e con restituzione integrale della caparra versata. Le successive disdette saranno cosi regolate: 

dal 14 0 giorno fino a 150 giorni prima della data dell’ evento, lo studio fotografico potrà trattenere l’intero importo della caparra versata.

Dal 150 0 al 60 0 giorno precedente la data del matrimonio, lo studio fotografico avrà diritto alla corresponsione del 50% del compenso totale pattuito a titolo di mancato guadagno.

In questa percentuale non viene calcolato il prezzo dell’album.

Nei 59 giorni precedenti la data del matrimonio, lo studio fotografico avrà diritto alla corresponsione del 100% del compenso totale pattuito a titolo di mancato guadagno.

In questa percentuale non viene calcolato il prezzo dell’album.

 

Nel caso sia lo studio fotografico a rinunciare all’esecuzione del servizio, si convengono le seguenti modalità di disdetta: lo studio fotografico si impegna a suggerire agli sposi un collega di adeguato livello al fine di sostituirlo per la realizzazione del servizio fotografico; la rinuncia nei 19 giorni antecedenti la data del matrimonio potrà essere comunicata solo se il servizio divenisse impossibile per oggettive cause di forza maggiore (disordini, catastrofi, malattia, incidente o altra motivazione grave e documentabile) non imputabili allo studio fotografico che si impegna, tempestivamente e per quanto nelle sue possibilità, a farsi sostituire, in tale eventualità, da un collega di adeguato livello.

SPOSTAMENTO DATA

Nel caso in cui il cliente richieda di spostare la data  lo studio fotografico tratterrà interamente la caparra versata a titolo di blocco data, sarà richiesta dunque un ulteriore caparra per bloccare un altra data.

se il cambio data avviene entro 200 giorni dall’evento non sarà richiesta nessun altra caparra e quella precedentemente versata sarà trasferita integralmente sul nuovo contratto. La nuova data sarà concordata insieme e sarà sempre soggetta alla disponibilità dello studio fotografico.

Covid-19

Qualora lo svogilmento dell’evento fosse impedito dalle autorità competenti mediante decreto attuativo, lo studio fotografico si impegna insieme agli sposi allo spostamento del servizio in una nuova data senza ulteriori costi. La nuova data di svolgimento del servizio dovrà combaciare con le esigenze dello studio e degli sposi.

 

Nel caso in cui siano i clienti a voler spostare la data in assenza di direttive ministeriali è richiesto un ulteriore corrispettivo pari al 5% del totale pattuito nel suddetto preventivo.

UTILIZZO DELLE IMMAGINI

I clienti acconsentono a che le immagini particolarmente significative e piacevoli, che ritraggano loro e la loro cerimonia, possano essere esposte al pubblico, ad esempio mediante affissione in vetrina, partecipazione a concorsi, nei siti web del fotografo e siti da lui frequentati, locandine pubblicitarie ed ogni altro mezzo che possa essere ricondotto all’attività di promozione personale del fotografo stesso ed ogni altro modo lecito. Dal canto proprio, il fotografo si impegna a non permettere che le immagini siano usate in qualsiasi modo che possa arrecare danno all’immagine degli sposi.

Proprietà delle immagini

Ai sensi dell’articolo 98, Legge 633 – 22.4.41, ed in conformità alla sentenza della Corte di Cassazione

n.4094 – 28.6.80, i negativi e gli originali prodotti si intendono di proprietà dell’autore, i clienti potranno farne qualsiasi uso privato non commerciale e non potranno cedere le immagini a terzi (ad esempio ad altri fornitori).

TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA

Dai 40 ai 300 giorni (a seconda del periodo e della tipologia di lavoro richiesto) per la consegna dei provini di stampa.

i clienti potranno richiedere se necessario le modifiche che riterranno più opportune ai provini di stampa, le modifiche saranno effettuate entro 15 giorni lavorativi.

Una volta visionati ed accettati i provini di stampa, lo studio fotografico LaurensPh non sarà più responsabile di eventuali errori nei provini, quindi eventuali ristampe o modifiche all’album saranno a carico del cliente. Dal momento dell’accettazione dei provini di stampa da parte dei clienti la consegna dell’intero servizio avverrà entro e non oltre 20 giorni lavorativi.